COLLEGIO:

GRUPPO GIOVANI:

 

L'efficienza energetica come motore di sviluppo

Martedì 24 marzo dalle ore 15.30 presso la Camera di Commercio di Modena si è svolto l'incontro che ha illustrato le opportunità concrete che una corretta gestione dell'energia può portare alle singole imprese presenti sul territorio. Sono intervenuti, dopo i saluti di Paolo Vincenzi, vice presidente provinciale di CNA Modena, Elisa Valeriani (presidente ERVET, Ente regionale per la valorizzazione del territorio) e Vittorio Chiesa, del Politecnico di Milano, per presentare il rapporto sull’efficienza energetica 2014.

Nella seconda parte del seminario è stato evidenziato, attraverso casi di studio, il corretto approccio alle risorse energetiche che offre risultati davvero importanti per l’economia nel suo complesso, con importanti risparmi economici.

Infine la tavola rotonda dal titolo “la rivoluzione energetica … un gioco di squadra”, dove CNA, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Ordini, Collegi e SINERGAS si sono confrontati con con le istituzioni – il sindaco di Modena e Presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e l’Assessore Regionale alle attività produttive ed economia verde Palma Costi) - sotto la regia del giornalista scientifico del SOLE24ORE Maurizio Melis, autore della trasmissione radiofonica Mr. Kilowatt.